Associazione culturale MSX italia

la nostra storia

Dopo il forte impulso dato da Kazuhiko Nishi, il 19 marzo 2023, in concomitanza del Gathering di Vigevano, nasce l’Associazione MSX Italia grazie ai 12 soci fondatori che hanno eletto Presidente Max Privrat.

Lo scopo principale che si pone l’Associazione è quello di raccordare le informazioni e promuove attività e nuovi sviluppi inerenti al MSX  in Italia creando collaborazioni interne ed esterne oltre ad organizzare gathering per il ritrovo degli utenti e la diffusione del sistema MSX.

Sicuramente l’intento non è primeggiare, sappiamo che ci sono ormai diversi canali ben avviati sui social che trattano di questo sistema, ma a nostro avviso sarebbe utile unire le forze per creare un unico punto di riferimento per tutti gli utenti (nuovi e storici).

Secondo noi la collaborazione virtuale sui social preesistenti non è sufficiente per gestire eventi e progetti come gathering e devcon in rappresentanza dell’Italia. L’Associazione e le sue democratiche assemblee permettono di gestire sforzi più organizzati ed eventualmente di rendicontare spese che saranno necessarie nel momento in cui avremo a gestire eventi come ad esempio le partecipazioni di attori internazionali e Kazuhiko Nishi. 

L’Associazione, con il suo canale FB, chat e altro, è a supporto dei gruppi preesistenti ed è aperta a tutti i nuovi soci che vorranno portare nel nostro paese qualcosa di più che il dialogo virtuale sulle diverse bacheche già presenti.

Per maggiori informazioni o per iscriversi potete contattarci a questo indirizzo mail: associazioneMSXitalia@gmail.com

il nostro statuto

ESTRATTO DALLO STATUTO (…) L’Associazione Culturale “MSX Italia” ha come scopo la conservazione, la condivisione, la divulgazione e la promozione dello standard informatico MSX e affini e dei suoi futuri sviluppi attraverso: i contatti fra persone, enti ed associazioni; l’organizzazione di eventi, convegni, esposizioni, riunioni, corsi di formazione e momenti di scambio dei materiali; la creazione di un archivio informatico; la divulgazione di informazioni e materiali mediante fanzine, canali streaming e social media; proporsi come spazio d’aggregazione e di incontro nel nome di interessi culturali condivisi, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente; L’Associazione Culturale “MSX Italia” per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare: attività culturali: riunioni, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, trasmissioni in diretta, video di approfondimento, lezioni, peer to peer, ecc; attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, corsi di approfondimento, istituzioni di gruppi di studio e di ricerca; attività editoriale: pubblicazione di una fanzine, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute. L’Associazione Culturale “MSX Italia” è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividano lo spirito e gli ideali. L’adesione all’Associazione è volontaria ed avviene secondo le modalità di cui al successivo art. 5. I soci si dividono in: soci fondatori, si considerano tali i soci che hanno partecipato all’Atto Costitutivo, deliberando la Costituzione dell’Associazione; soci ordinari, si considerano tali tutti i soci che aderiranno successivamente all’Associazione; soci onorari o benemeriti, si considerano tali coloro che vengono insigniti di tale qualifica, per nomina del Consiglio Direttivo, perché hanno contribuito in maniera determinante con la loro opera o il loro sostegno ideale od economico alla vita dell’Associazione;

it_ITIT_IT