Turbo Pascal MSX – Lezione 6

MSX Turbo Pascal Rubrica a cura di Stefano Roperto (parte 6) Capitolo 6 PROCEDURE E FUNZIONI Turbo Pascal, come abbiamo visto nel capitolo 4 fornisce al programmatore una completa collezione di procedure e funzioni che rendono il linguaggio moderno e completo. In...

MSX BASIC – lezione 2

RUBRICA "MSX BASIC" a cura di Orazio Cacciola (parte 2) Le Funzioni Intere, Singola e Doppia Precisione Come sappiamo i numeri sono la base principale dei calcolatori, senza di essi non esisterebbero. Perciò, bisogna sapere distinguerli per una buona resa dei nostri...

LEZIONE 21 – MSX e la musica

L'MSX ha un ottimo chip sonoro che può 'suonare' tre voci contemporaneamente. Iniziamo con il commando classico che sentiamo spesso in vari programmi o quando avviene un errore. Il suo nome è BEEP, cioè scrivendo il nome di questo comando riproduciamo questo suono. E'...

L A G R A F I C A (1°Parte)

In questa puntata cominciamo a parlare di tutto quello che riguarda la grafica del nostro amato MSX. Visto la mole di comandi e funzioni sarà diviso in diverse puntate. Ma prima di iniziare voglio parlare di un semplice comando che ci permette di modificare il numero...

Linguaggio C per MSX – lezione 2

Linguaggio C per MSX Rubrica a cura di Nicola Brogelli (Parte 2) Conversioni di Tipo Come abbiamo visto nella dispensa precedente, in C ogni dato ha un Tipo ben definito. Quando in una espressione compaiono variabili di tipo diverso, spesso il compilatore è in grado...

Turbo Pascal MSX – lezione 2

MSX Turbo Pascal Rubrica a cura di Stefano Roperto (parte 2) Capitolo 2 Introduzione al linguaggio Turbo Pascal Vedremo ora come è strutturato un programma in Turbo Pascal. Non è necessario comprendere tutto in questo momento, stiamo solo vedendo la struttura tipica...

Turbo Pascal MSX – Lezione 5

MSX Turbo Pascal Rubrica a cura di Stefano Roperto (parte 5) Lezione 5 Cicli e istruzioni di controllo In turbo Pascal sono presenti le consuete strutture iterative presenti in tutti i linguaggi di alto livello il ciclo FOR DO e le strutture REPEAT UNTIL e WHILE DO....

MSX BASIC – lezione 12

RUBRICA "MSX BASIC" a cura di Orazio Cacciola (parte 12) LE MATRICI. I COMANDI DIM/ERASE e LE FUNZIONI CLEAR/FRE È molto scomodo quando dobbiamo fare un programma che faccia uso di tante variabili che verranno usate diverse volte. Pensate ad una sequenza di costanti...

MSX BASIC – lezione 3

RUBRICA "MSX BASIC" a cura di Orazio Cacciola (parte 3) PRINT USING Come accennato la volta scorsa, parlerò' del PRINT USING o stampa formattata. Questa funzione permette ti specificare il formato di stampa mediante dei caratteri speciali. Possono essere variabili,...

LEZIONE 20 – LA GRAFICA – GLI SPRITES (5°Parte)

Abbiamo creato il nostro sprite e lo abbiamo fatto muovere sullo schermo. Adesso vediamo come creare la collisione tra sprites. L'MSX ha un comando creato apposta per le collisioni. Questo funziona come un interruttore, ogni volta che due sprite si "toccano", lascia...

Lezioni di Turbo Pascal MSX

Lezioni di Linguaggio C MSX

Lezioni di MSX BASIC

Linguaggio C per MSX – lezione 6

Linguaggio C per MSX – lezione 6

Linguaggio C per MSX Rubrica a cura di Nicola Brogelli (Parte 6) Array e Puntatori Array Multidimensionali             Fino ad ora abbiamo considerato array monodimensionali, i quali richiedevano un solo indice per l’individuazione di un elemento. Il C permette di...

Linguaggio C per MSX – lezione 6

Linguaggio C per MSX – lezione 5

Linguaggio C per MSX Rubrica a cura di Nicola Brogelli (Parte 5) Array e Puntatori Array Gli array sono sequenze di variabili dello stesso tipo che vengono memorizzare consecutivamente nella memoria ed alle quali è possibile accedere usando uno stesso nome...

LEZIONE 26 – INTERVAL ON, RND ED ALTRI

LEZIONE 26 – INTERVAL ON, RND ED ALTRI

Buongiorno a tutti, In questa puntata parlerò di un interrupt importante, specialmente per i giochi, quando vogliamo far apparire un nemico all'improvviso o un oggetto utile, ma anche per creare un cronometro o un orologio e tante altre cose. Il COMANDO sfrutta il...

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