Forum

Come usare le sched...

Notifiche
Cancella tutti

Come usare le schede audio della Carnivore2, quale tracker o demo o sequencer?

8 Post
3 Utenti
11 Reazioni
2,512 Visualizzazioni
Admin
Inizio argomento
(@andreadidio)
Eminent Member

Ciao a tutti, avete idea di un buon sequencer o drum machine da usare con Carnivore2 visto che dentro ha

• SCC, SCC+, FMPAC (with backup RAM support) and PSG

Quale di questi chip è migliore per uso composizione musicale o per far suonare un tracker?

Quali tracker e quali files per tracker consigliate? Suona anche da file MIDI, ovvero ha una banca di suoni?

7 risposte
thegeps
Soci Associazione MSX ITA
(@thegeps)
Active Member

Domanda interessante. Sicuramente, per quanto riguarda il PSG consiglio arkos tracker, che uso in tutti i moeo giochi. Anche perché il PSG della Carnivore dovrebbe avere le porte configurabili e quindi si può avere un msx con doppio PSG e arkos tracker supporta i PSG multipli.

Ci sono comunque altri tracker che sfrittano ad esempio il chip SCC (se non sbaglio lo fa trilotracker). Non sono un esperto di chip tune quindi le mie conoscenze si limitano a questo, ma se serve potrei raccogliere info altrove e man mano postarle qui

Rispondi
6 risposte
Admin
(@andreadidio)

Eminent Member

@thegeps Grazie, avevo visto anche https://www.generation-msx.nl/software/bit2/synthe-saurus-ver-11/release/1137/ che usa MSX Audio (FM-PAC) e mi ricordo che ai tempi di amiga e PC c'erano un sacco di tracker, file mid e mod ma ho visto che ce ne sono altri tipi, ma credo che l'ordine di bellezza sonora sia appunto SCC, SCC+, FM-PAC e quindi PSG?

Rispondi
thegeps
(@thegeps)

Active Member

@andreadidio il PSG è il processore audio base, quindi quello più limitato. Poi abbiamo il konami SCC che è decisamente meglio e fino ad ora è stato il più usato, ma quello migliore fra i tre è l'FMPAC perché usa anche suoni campionati e ha più canali audio: può  riprodurre 9 canali FM (senza drums) oppure 6 canali FM+ 5 canali drums.

Contiene 64 suoni presettati e l'utente può crearne di nuovi. Però in riproduzione si può usare un solo strumento utente alla volta (insieme a tutti quelli già presenti). Ultimamente sta venendo usato molto nelle nuove produzioni.

Rispondi
Admin
(@andreadidio)

Eminent Member

@thegeps grazie!!! quindi per il sequencer e produzione musicale userei FMPAC, invece parlando di tracker, quale è il formato migliore dei file note? io conosco solo il midi chiaramente, ma so che esistevano i mod e vedo in giro anche altro, c'è un buon database di canzoni per Archos tracker e che estensioni devo cercare. Faccio queste domande cosi quando so queste cose mi predispongo a provarlo, grazie!

Rispondi
thegeps
(@thegeps)

Active Member

@andreadidio non so se ci siano database per arkos tracker. Potrebbero perché è multipiattaforma e gira su pc. Non so se esista un replayer stand alone su MSX (ma sospetto che Roboplay della Robosoft (Marco Blom, autore di Attack of the petscii robots) li riproduca (controllo.e ti faccio sapere). Nel caso dovresti cercare file AKG. Essendo multipiattaforma (perché il PSG è stato montato su parecchi computer tra cui Amstrad CPC, Spectrum 128 e +2 +3, Atari ST tra tutti) dovresti cercare un po'in giro 😅

Rispondi
thegeps
(@thegeps)

Active Member

Intanto posto qui il link di RoboPlay che purtroppo non supporta i files di arkos tracker ma ne supporta parecchi altri per parecchi chip audio (come puoi leggere nella prima pagina del suo gitlab proprio a questo link)

https://gitlab.com/torihino/roboplay

Rispondi
Customer
(@utenteforum)

Active Member

@andreadidio Ciao Andrea, per lavorare con FMPAC e un tracker, suggerirei Moonblaster V1.4. Molte canzoni popolari di MSX sono già state realizzate con esso. https://msxhub.com/MOONBLAS

Rispondi
Condividi: