Forum

Notifiche
Cancella tutti

philips msx2 8220

2 Post
2 Utenti
3 Reazioni
1,788 Visualizzazioni
Soci Associazione MSX ITA
Inizio argomento
(@lorenzo)
New Member

Ciao a tutti sono nuovo appena registrato ..e sono nuovo anche nel mondo msx ...che mi affascina molto   mi sono appena preso un philips 8220 msx2  e volevo sapere un po di info in generale  e soprattutto  se e una macchina  espandibile  a libello ram o se esistono espansioni anche per lo z 80 per questa macchina  o altro  grazie fatemi sapere ciao a tutti

1 risposta
1 risposta
Customer
(@utenteforum)

Active Member

Pubblicato da: @lorenzo

Ciao a tutti sono nuovo appena registrato ..e sono nuovo anche nel mondo msx ...che mi affascina molto   mi sono appena preso un philips 8220 msx2  e volevo sapere un po di info in generale  e soprattutto  se e una macchina  espandibile  a libello ram o se esistono espansioni anche per lo z 80 per questa macchina  o altro  grazie fatemi sapere ciao a tutti

Ciao Lorenzo, benvenuto in questo forum! C'è una semplice modifica per espandere la RAM da 64K a 128K. Questo MSX ha anche MSX Designer integrato nella ROM, ogni volta che si avvia il computer è necessario premere il tasto ESC per avviare MSX BASIC.

Per lo più rimuove solo la ROM, quindi si avvia direttamente in BASIC. Sul sito dell'olandese Hans Oranje c'è uno schema per espandere la RAM a 128K. È in olandese ma puoi tradurlo rapidamente con Google Translate. Vedi qui: NMS8220 to 128K main RAM

Per lo Z80 non conosco alcuna modifica. Forse i 7 MHz, ma non è così comune, c'è meno spazio su questo computer per quello. In passato c'era anche la possibilità di aggiungere FM PAC, ma il chip audio FM PAC è obsoleto e con una cartuccia Carnivore2 o GR8NEt si dispone anche di FM PAC.

La combinazione di questo computer e un Carnivore2 lo rende un computer molto carino da avere, meno spazio sulla scrivania e non è necessario espandere la RAM principale a 128K, perché il Carnivore ha già 1024KB di RAM.

Questo è stato il mio primo computer MSX che abbia mai avuto, nel 1988, quindi conosco molto bene questo computer. È carino.

Rispondi
Condividi: