Forum

Msx1 con lettore fl...

Notifiche
Cancella tutti

Msx1 con lettore floppy da 360Kb - programmi scaricati da internet - problemi vari

2 Post
2 Utenti
0 Reazioni
1,824 Visualizzazioni
Soci Associazione MSX ITA
Inizio argomento
(@andrea71)
New Member

Buongiorno a tutti, chiedo a voi più esperti se avete una soluzione al mio problema.

Programmavo il mio MSX nella seconda metà degli anni Ottanta, sia in Basic che in Assembler, non a livello professionale ma comunque mi divertivo a fare i miei esperimenti. Oggi avrei voglia di rimettermi a fare qualcosa, notando in Rete tutto quel materiale (software e libri) che ai miei tempi era molto difficoltoso avere, anche dal punto di vista economico.

Il mio sistema è composto da un computer MSX VG-8020 e lettore floppy disk da 360 Kbyte, oltre che da un monitor CRT. Ho provato a scaricare da internet alcuni programmi e a salvarli sul floppy tramite un vecchio pc con Windows XP e lettore floppy disk che formatta i dischi da 720 Kbyte in su. So della questione della seconda finestrella del disco che deve essere chiusa. Ho notato che se formatto il floppy dal mio MSX, il PC Windows lo legge e posso salvare dei file; una volta, però inserito questo floppy nel lettore dell'MSX, è molto probabile che non venga più letto (mi è capitato di leggere qualcosa ma spesso il sistema va in tilt) e addirittura se poi rimetto il disco nel lettore del PC, questo non viene più letto. Insomma, non so cosa fare, forse qualcuno di voi è più "sgamato" in queste cose e mi sa dare qualche informazione. Vorrei sapere come trattare i file .dsk e .cas, anche se in Rete ho letto alcune cose.

Ho un'altra cosa di chiedere se posso: da quando ho questo computer, ho sempre notato, ai tempi utilizzando il televisore, uno sgradevole sfarfallio impiegando alcuni colori, in genere quelli molto accesi. Questo sfarfallio lo noto anche sul monitor CRT collegato all'uscita, appunto, monitor. Non è che devo effettuare delle regolazioni sulla elettronica dedicata?

Insomma, a me serve poter rimettermi a programmare in Assembler con un buon programma, oltre che con il Basic nativo, per il puro piacere di farlo e di conoscere ancora più a fondo questa macchina. Se mi potete fornire un link dove poter scaricare un tala programma freeware vi ringrazio (forse lo Zen Assembler?), sempre che riesca poi a memorizzarlo sul floppy. Il mio registratore a cassette, dedicato Philips, è inutilizzabile e ho provato ad usare altri "mangianastri" prestati da amici, con uscite audio minijack, senza riuscire a caricare nessun programma sulle mie vecchie cassette.

Grazie per l'attenzione, divertiamoci con il nostro MSX!

1 risposta
Soci Associazione MSX ITA
(@danyppc)
Active Member

Probabilmente c'è differenza tra la formattazione 360 e 720k.
Io avevo un MSX2 VG8240 con disk drive da 720k, ma creavo i dischetti direttamente da Amiga, usavo l'emulatore AmiMSX.

Tutto funzionava a dovere.

Rispondi
Condividi: