Linguaggio C per MSX – lezione 1

Linguaggio C per MSX Rubrica a cura di Nicola Brogelli (Parte 1) Tipi primitivi    Il linguaggio C mette a disposizione degli sviluppatori una serie di tipi di dato detti primitivi e una serie di operazioni che possono essere effettuate su di essi. Quindi ogni...

Linguaggio C per MSX – lezione 6

Linguaggio C per MSX Rubrica a cura di Nicola Brogelli (Parte 6) Array e Puntatori Array Multidimensionali             Fino ad ora abbiamo considerato array monodimensionali, i quali richiedevano un solo indice per l’individuazione di un elemento. Il C permette di...

MSXgl una libreria di giochi scritta in C

MSXgl è una libreria di giochi scritta in C e destinata ai computer MSX. L'obiettivo di questa libreria è quello di offrire ai programmatori C l'intero set di funzionalità per creare un gioco ad alte prestazioni. Anche se un programma C non potrà mai essere efficiente...

Linguaggio C per MSX – lezione 5

Linguaggio C per MSX Rubrica a cura di Nicola Brogelli (Parte 5) Array e Puntatori Array Gli array sono sequenze di variabili dello stesso tipo che vengono memorizzare consecutivamente nella memoria ed alle quali è possibile accedere usando uno stesso nome...

Linguaggio C per MSX – lezione 2

Linguaggio C per MSX Rubrica a cura di Nicola Brogelli (Parte 2) Conversioni di Tipo Come abbiamo visto nella dispensa precedente, in C ogni dato ha un Tipo ben definito. Quando in una espressione compaiono variabili di tipo diverso, spesso il compilatore è in grado...

Linguaggio C per MSX – lezione 3

Linguaggio C per MSX Rubrica a cura di Nicola Brogelli (Parte 3) Enumerazioni Gli enum o enumerazioni sono particolari tipi di dato che contengono un elenco di costanti, ciascuna delle quali è associata ad un valore intero. Nello specifico i valori costanti contenuti...

Linguaggio C per MSX – lezione 4

I puntatori un potente strumento che il linguaggio C mette a disposizione dei programmatori.

Linguaggio C per MSX – lezione 6

Linguaggio C per MSX – lezione 6

Linguaggio C per MSX Rubrica a cura di Nicola Brogelli (Parte 6) Array e Puntatori Array Multidimensionali             Fino ad ora abbiamo considerato array monodimensionali, i quali richiedevano un solo indice per l’individuazione di un elemento. Il C permette di...

Linguaggio C per MSX – lezione 6

Linguaggio C per MSX – lezione 5

Linguaggio C per MSX Rubrica a cura di Nicola Brogelli (Parte 5) Array e Puntatori Array Gli array sono sequenze di variabili dello stesso tipo che vengono memorizzare consecutivamente nella memoria ed alle quali è possibile accedere usando uno stesso nome...

Linguaggio C per MSX – lezione 3

Linguaggio C per MSX – lezione 3

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MSXgl una libreria di giochi scritta in C

MSXgl una libreria di giochi scritta in C

MSXgl è una libreria di giochi scritta in C e destinata ai computer MSX. L'obiettivo di questa libreria è quello di offrire ai programmatori C l'intero set di funzionalità per creare un gioco ad alte prestazioni. Anche se un programma C non potrà mai essere efficiente...

Linguaggio C per MSX – lezione 3

Linguaggio C per MSX – lezione 2

Linguaggio C per MSX Rubrica a cura di Nicola Brogelli (Parte 2) Conversioni di Tipo Come abbiamo visto nella dispensa precedente, in C ogni dato ha un Tipo ben definito. Quando in una espressione compaiono variabili di tipo diverso, spesso il compilatore è in grado...

Linguaggio C per MSX – lezione 3

Linguaggio C per MSX – lezione 1

Linguaggio C per MSX Rubrica a cura di Nicola Brogelli (Parte 1) Tipi primitivi    Il linguaggio C mette a disposizione degli sviluppatori una serie di tipi di dato detti primitivi e una serie di operazioni che possono essere effettuate su di essi. Quindi ogni...

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