MSX BASIC – lezione 12

RUBRICA "MSX BASIC" a cura di Orazio Cacciola (parte 12) LE MATRICI. I COMANDI DIM/ERASE e LE FUNZIONI CLEAR/FRE È molto scomodo quando dobbiamo fare un programma che faccia uso di tante variabili che verranno usate diverse volte. Pensate ad una sequenza di costanti...

LEZIONE 15 – Funzioni create dall’utente

In questa lezione spiegherò a brevi linee come creare una funzione che mette insieme gruppi di funzioni MSX Basic oppure più calcoli che dovremo usare più volte nei nostri programmi. Creare un'unica funzione che racchiude tutto quello detto sopra con una sola riga di...

MSX BASIC – tabella tasti MSX

RUBRICA "MSX BASIC" a cura di Orazio Cacciola (bonus) Tabella tasti MSX Inserisco la tabella nella spiegazione per fare capire meglio. È una tabella a matrice che parte dall'indirizzo &HFBE5 fino al &HFBEF cioè 11X8, però in alcuni bit ci sono inseriti 2 tasti...

L A G R A F I C A (1°Parte)

In questa puntata cominciamo a parlare di tutto quello che riguarda la grafica del nostro amato MSX. Visto la mole di comandi e funzioni sarà diviso in diverse puntate. Ma prima di iniziare voglio parlare di un semplice comando che ci permette di modificare il numero...

LEZIONE 20 – LA GRAFICA – GLI SPRITES (5°Parte)

Abbiamo creato il nostro sprite e lo abbiamo fatto muovere sullo schermo. Adesso vediamo come creare la collisione tra sprites. L'MSX ha un comando creato apposta per le collisioni. Questo funziona come un interruttore, ogni volta che due sprite si "toccano", lascia...

MSX BASIC – lezione 5

RUBRICA "MSX BASIC" a cura di Orazio Cacciola (parte 5) Le Funzioni TAB, LOCATE, POS e CRSLIN Oggi parlerò delle funzioni che servono per aiutarci a posizionare le nostre stampe sullo schermo non grafico e sapere anche le posizioni del cursore. Visto che non sono...

LEZIONE 22 – I DATI GESTITI DAL MSX (1° Parte)

Un saluto a tutti i lettori. In questa puntata parlerò della gestione dei nostri dati e i metodi che possono essere usati con il nostro MSX. I dati che possiamo gestire si dividono in tante categorie; programmi, binari, testi, archivi, immagini e altri ancora. Per...

MSX BASIC – lezione 8

RUBRICA "MSX BASIC" a cura di Orazio Cacciola (parte 8) La Funzione IF/THEN/ELSE Un caro saluto a tutti. Eccoci di nuovo qui per continuare la spiegazione sui vari comandi e funzioni del nostro Basic MSX. Come ho scritto sul titolo, oggi parlerò di una delle più...

MSX BASIC – lezione 1

RUBRICA "MSX BASIC" a cura di Orazio Cacciola (parte 1) L'istruzione PRINT Un saluto a tutti, da oggi inizia una nuova rubrica, in cui spiegherò comandi e funzioni del MSX Basic che serviranno a fare i nostri programmi. Per gli esperti sarà un ripasso, invece per chi...

MSX BASIC – lezione 4

RUBRICA "MSX BASIC" a cura di Orazio Cacciola (parte 3) I Sistemi; Binario, Ottale ed Esadecimale Il Sistema Binario usa solo 2 numeri 0 e 1. Viene letto da destra verso sinistra ed è un sistema posizionale in base 2. Per fare un esempio, vogliamo scrivere il numero...
LEZIONE 26 – INTERVAL ON, RND ED ALTRI

LEZIONE 26 – INTERVAL ON, RND ED ALTRI

Buongiorno a tutti, In questa puntata parlerò di un interrupt importante, specialmente per i giochi, quando vogliamo far apparire un nemico all'improvviso o un oggetto utile, ma anche per creare un cronometro o un orologio e tante altre cose. Il COMANDO sfrutta il...

LEZIONE 26 – INTERVAL ON, RND ED ALTRI

LEZIONE 21 – MSX e la musica

L'MSX ha un ottimo chip sonoro che può 'suonare' tre voci contemporaneamente. Iniziamo con il commando classico che sentiamo spesso in vari programmi o quando avviene un errore. Il suo nome è BEEP, cioè scrivendo il nome di questo comando riproduciamo questo suono. E'...

LEZIONE 26 – INTERVAL ON, RND ED ALTRI

LA GRAFICA – GLI SPRITES (4° PARTE)

Eccoci giunti alla parte più importante della grafica, quella che aspettavate con entusiasmo! Come disegnare degli oggetti o personaggi sullo schermo e poi farli muovere: GLI SPRITES. Prima di iniziare la spiegazione faccio mente locale di quello che ho detto, quando...

LEZIONE 26 – INTERVAL ON, RND ED ALTRI

LEZIONE 17 – L A G R A F I C A (2° Parte)

Continuiamo a parlare delle altre funzioni della grafica. PSET/PRESETI due comandi sono praticamente uguali, disegnano un punto alla coordinata specificata. L'unica differenza che c'è tra i due é che se si omette il codice colore, il primo cioè PSET userà il colore di...

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