Linguaggio C per MSX – lezione 3

da | Nov 30, 2023 | Linguaggio C | 0 commenti

Linguaggio C per MSX

Rubrica a cura di Nicola Brogelli (Parte 3)

Enumerazioni

Gli enum o enumerazioni sono particolari tipi di dato che contengono un elenco di costanti, ciascuna delle quali è associata ad un valore intero. Nello specifico i valori costanti contenuti nell’enumerazione posso essere definiti dall’utente oppure se non vi sono particolari necessità possiamo demandare al linguaggio l’associazione del valore alla costante.

Di seguito riporto la sintassi di una enumerazione

enum nome_enumerazione {costante1, costante2, …};

La parola chiave enum è necessaria per definire la “struttura” di tipo enumerazione, nome_enumerazione è il nome associato, mentre all’interno delle parentesi graffe sono riportate le costanti. Per default i valori interi associati alle costanti hanno base 0, quindi al prima costante avrà valore 0, la seconda 1 ecc.

enum settimana {lun, mar, mer, gio, ven, sab, dom};

È comunque possibile associare dei valori custom alle costanti e  questo viene fatto mediante la seguente sintassi:

enum settima {lun = 1, mar = 2, mer = 3, gio = 4, ven = 5, sab = 6, dom = 7};

In alternativa è possibile inizializzare solo la prima costante dell’enumerazione, così facendo tutte le altre costanti avranno valori progressivi incrementati di una unità rispetto alla prima costante.

enum settima {lun = 1, mar, mer, gio, ven, sab, dom};

 

Per chi fosse interessato l’Associazione MSX Italia ha creato un gruppo di lavoro di Ricerca e sviluppo sulla programmazione C per MSX. Per maggiori info: associazioneMSXitalia@gmail.com

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Linguaggio C per MSX – lezione 6

Linguaggio C per MSX – lezione 6

Linguaggio C per MSX Rubrica a cura di Nicola Brogelli (Parte 6) Array e Puntatori Array Multidimensionali             Fino ad ora abbiamo considerato array monodimensionali, i quali richiedevano un solo indice per l’individuazione di un elemento. Il C permette di...

Linguaggio C per MSX – lezione 6

Linguaggio C per MSX – lezione 5

Linguaggio C per MSX Rubrica a cura di Nicola Brogelli (Parte 5) Array e Puntatori Array Gli array sono sequenze di variabili dello stesso tipo che vengono memorizzare consecutivamente nella memoria ed alle quali è possibile accedere usando uno stesso nome...

MSXgl una libreria di giochi scritta in C

MSXgl una libreria di giochi scritta in C

MSXgl è una libreria di giochi scritta in C e destinata ai computer MSX. L'obiettivo di questa libreria è quello di offrire ai programmatori C l'intero set di funzionalità per creare un gioco ad alte prestazioni. Anche se un programma C non potrà mai essere efficiente...

Linguaggio C per MSX – lezione 2

Linguaggio C per MSX – lezione 2

Linguaggio C per MSX Rubrica a cura di Nicola Brogelli (Parte 2) Conversioni di Tipo Come abbiamo visto nella dispensa precedente, in C ogni dato ha un Tipo ben definito. Quando in una espressione compaiono variabili di tipo diverso, spesso il compilatore è in grado...

it_ITIT_IT