Forum

Libreria Turbo Pasc...

Notifiche
Cancella tutti

Libreria Turbo Pascal.

1 Post
1 Utenti
0 Reazioni
922 Visualizzazioni
Soci Associazione MSX ITA
Inizio argomento
(@ronin69)
New Member

Ciao a tutti.

Sono Gianluca Gaggi membro di Associazione Msx da qualche mesetto.

Con la collaborazione di Stefano Roperto ed in accordo col Mega Presidente Max sto costruendo una piccola libreria in TP per creare facilmente figure geometriche in modo grafico.

Come primitive (linea/punto) sto usando quelle fornitemi da Stefano.

Oggi ho notato una cosa.

Come emulatore uso BlueMsx e usando la procedura Fill (libreria fornita con lo starter pack Pascal da Stefano) ho notato una diversità di comportamento tra emulatore e macchina vera (uso uno svi 728).

Nel BlueMsx si blocca il programma appena finita l'esecuzione della Fill (in pratica la Paint del basic). Nello SVI (fortunatamente..) no.

La cosa è imputabile all'emulatore e risolvibile ? Alla fine non sarebbe un grosso problema ma poter fare tutto da Pc senza dover testare sempre nella macchina reale sarebbe meglio.

Per ora ho realizzato le figure geometriche base (triangoli, rettangolo (che fa' anche da quadrato), figure regolari (pentagono in su..) e soprattutto la possibilità di usare con un centro delle coordinate variabile (posso usare le coordinate specificando la posizione dell'asse x,y a priori).

In piu' le figure geometriche si possono ruotare (non cerchio ed ellisse).

Obiettivo è mettere insieme molte procedure che possano stimolare l'uso grafico del TP e magari spingere verso la creazione di un gioco fatto con questo linguaggio.

Se qualcuno ha suggerimenti/idee si faccia sentire.

Piu' avanti metterò la libreria e un po' di documentazione sulla stessa,

Grazie

Gianluca

Condividi: