Il Philips MSX non controlla la presenza di tracce difettose (bad tracks) durante la formattazione come disco. Poiché voglio saperlo con certezza, ho organizzato un test.
Innanzitutto, ho già testato il disco. Formattatelo, nessun problema, salvatene un po' su disco, tutto ok.
Successivamente ho effettuato alcuni graffi sullo strato sensibile all'interno del disco. Quindi ti aspetti un errore, perché il disco ora è danneggiato fisicamente da me.
Reinserisco il disco nel mio MSX, formatto il disco e sullo schermo appare il messaggio "Formattazione completata".
Quindi sappi che potresti pensare che il disco sia buono, sfortunatamente il disco è difettoso. È già danneggiato fisicamente da me. L'interfaccia del disco Philips non controlla le tracce difettose durante il processo di formattazione, mentre su un PC controlla direttamente dopo la formattazione ciascuna traccia.
Il disco su un PC restituisce un errore del disco o firma una traccia per una traccia non valida e la traccia non verrà più utilizzata. Sul Philips no.
Quindi, mi chiedo se questo problema sia solo sul Philips MSX. Ho eseguito il test sul Philips NMS-8245.
Sarebbe bello se qualcuno che legge questo possa fare lo stesso test su macchine come Sony o Panasonic MSX Turbo R.
Fammi sapere i risultati del tuo test qui in questo forum e se l'unità disco è originale o una nuova unità floppy (sostituita in passato).
Ovviamente dovevi offrire un buon disco per questo test! 😀
Appena possibile provo!